Multispectral Imaging for Art and Archaeology

Chi siamo.

Il Dott. Cosentino è il fondatore di CHSOS (Cultural Heritage Science Open Source), uno studio specializzato nell’indagini scientifiche su opere d’arte. CHSOS si occupa anche di promozione di tecnologie innovative e sostenibili per il loro studio e la loro documentazione.

A cosa serve un sistema multispettrale.

I restauratori e gli storici dell’arte hanno bisogno di conoscere i materiali che compongono le opere d’arte che stanno studiando e restaurando. I sistemi multispettrali sono utilizzati con successo per identificare e mappare i diversi pigmenti utilizzati su quadri e affreschi ma anche per localizzare i restauri precedenti e per aumentare la legibilità di documenti antichi e sbiaditi.

restauro

 

Il nostro progetto.

Gli attuali sistemi multispettrali sono costosi e possono permetterseli solo alcuni centri universitari. CHSOS realizzerà un nuovo sistema multispettrale che sarà 5 volte più economico e consentirà ad un numero molto maggiore di restauratori di poter realizzare indagini multispettrali migliorando la qualità del proprio lavoro di restauro.
Il progetto sarà finanziato da micro-contributi da parte di donatori da ogni parte del mondo e i risultati di questo progetto e le caratteristiche del sistema saranno pubblici, a beneficio di tutta la comunità internazionale di restauratori e professionisti della conservazione.

E’ il primo progetto di ricerca nel settore della diagonstica scientifica per l’arte realizzato con il micro finanziamento.

Come contribuire.

Bisogna raggiungere la quota di $5000. La raccolta fondi dura fino al 28 Maggio e le donazioni possono essere di qualsisi entità  e si fanno con carta di credito e paypal sul sito:

http://igg.me/at/multispectral/x/3564705

A che punto siamo.

Abbiamo già raccolto il 53% del budget da donatori italiani e internazionali!

updates

Cosa dicono di noi.

Alcune recenzioni lasciate dai nostri donatori.

David Lainé, restauratore di dipinti di IPARC (International Platform for Art Research and Conservation), Belgio.

“Sono sempre in cerca di soluzioni innovative ed economiche per eseguire indagini scientifiche sulle opere d’arte che restauro. Questo è il motivo percui seguo da anni CHSOS ed il lavoro del Dr Cosentino. Contribuisco con piacere alla sua iniziativa .”

Angela Campbell, restauratore  al Metropolitan Museum of Art, New York, USA.

“Seguo il lavoro del Dr Cosentino da 5 anni ed ho fiducia che realizzerà come detto un sistema multispettrale economico e aspetto con grande interesse i risultati del progetto.”

Chris Cox, programmatore a Photoshop Adobe Systems, Inc. USA

“Spero tanto che il progetto di CHSOS abbia successo! La realizzazione di un sistema multispettrale economico ne farà diffondere l’uso presso un numero molto maggiore di restauratori e professionisti del settore beni culturali”

Tim Zaman, ricercatore alla Delft University of Technology, Olanda.

“Il settore dei beni culturali ha bisogno di pionieri pragmatici che con passione si danno da fare per promuovere nel settore l’uso di nuove tecnologie scientifiche. Organizzazioni, come il CHSOS, si occupano di questo e hanno bisogno del supporto di tutta la comunità.”   

Antonio Martinez, Professore di Fisica, University of Puerto Rico.

“Seguo CHSOS da anni e sono confidente nella loro capacità di realizzare questo progetto con successo. CHSOS da tempo realizza trainings e diffonde utili informazioni per promuovere tecnologie innovative ed accessibili per la diagnostica dell’arte.”

Moshe Caine, Professore di Conservation Imaging Technologies, Haifa University Department of Archaeology, Israele.

“Antonino da anni è all’avanguardia nel settore delle tecniche di imaging per la conservazione di opera d’arte. Da anni seguo CHSOS e ho fiducia che realizzera’ con successo questo progetto.”

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.